Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 con display da 5.5 pollici 4K?

Sembra quasi scontato asserire che su display con diagonale massima di 7 pollici una risoluzione di 2560 x 1440 pixel denominata QuadHD, sia al limite dell’eccesso, seppur sembra essere diventata uno standard sull’80% degli smartphone top di gamma. Arrivati a questo punto, si prospetta che anche questo limite venga superato, passando alla risoluzione 3840 x 2160 pixel, il famigerato 4K detto anche UltraHD.

Nonostante Sony sia tornata allo standard del 1920 x 1080 pixel FullHD con i suoi ultimi dispositivi, il suo Xperia Z5 Premium uscito circa 1 anno fa, aveva un display con risoluzione 4K o quantomeno, grazie a delle implementazioni software, non sempre, andando dal FullHD all’UltraHD in base ai contenuti visualizzati dall’utente.Galaxy-S8-schermo-4K-1

Secondo UBI Research, azienda leader che si occupa di ricerche nel campo della tecnologia OLED, il colosso coreano Samsung, se non sull’imminente Galaxy Note 6 (o forse 7), potrebbe montare un display con da 5.5 pollici con risoluzione UltraHD sulGalaxy S8. Questa scelta potrebbe scaturire anche dal costante sviluppo della realtà virtuale, che si prospetta una componente fondamentale nei prossimi anni, e ciò potrebbe essere anche più interessante del dispositivo pieghevole, il Galaxy X.

Non c’è tuttavia nessuna prova certa di questo rumor ed inoltre HTC Vive e Oculus Rift funzionano egregiamente con una risoluzione nettamente minore. Detto questo, conviene prendere questa notizia come inattendibile per ora, soprattutto perché suona strano parlare di un display con una densità di 806 pixel per pollice e che soprattutto sembra essere ancora lontano temporalmente. Continuate a seguirci per eventuali future notizie in merito.