apple macbook pro 2016 display oled

MacBook Pro 2016: display OLED e sblocco con Touch ID?

Sembra confermato il rumor secondo il quale Apple non presenterà, in occasione del WWDC 2016 i nuovi iPhone 7, MacBook Pro 2016 ed Apple TV di 5a generazione. Appuntamento dunque verso l’estate. Il grosso degli annunci si concentrerà sul software. Dunque, iOS 10, MacOS, tvOS e infine watchOS.

Nella giornata odierna, nuovi rumor confermerebbero che la nuova generazione di MacBook Pro dovrebbe arrivare sul mercato nel quarto trimestre 2016. L’analista di KGI Securities definisce il prossimo MacBook Pro 2016 “il più importante aggiornamento mai intrapreso da Apple”.

Stando alle dichiarazioni di Ming Chi Kuo, che in passato si è dimostrato affidabile su questo tipo di previsioni, Apple monterà sui nuovi MacBook Pro 2016 un secondo schermo OLED subito sopra la tastiera. Il display dovrebbe sostituire la riga dei tasti funzione. Ci sarà spazio anche per l’implementazione del Touch ID, il lettore di impronte digitali, che potrebbe trovare spazio vicino allo schermo OLED.

Il computer godrà inoltre di un design completamente rivoluzionato: più sottili, più leggero leggero, con schermi nelle configurazioni da 13 e 15 pollici. La scocca dovrebbe avere cornici particolarmente ridotte, integrare batterie con celle dotate di design “a scalini”, sagomate su misura per seguire il profilo del guscio e tastiera con meccanismo a farfalla, già visto sul MacBook da 13 pollici.

Sarà necessario anche qualche compromesso: secondo le indiscrezioni, infatti, i nuovi portatili ai lati monteranno solo prese USB-C e Thunderbolt.

“Attesa a lungo, la linea MacBook rappresenterà il cavallo di battaglia delle novità Apple 2016. E questo sarà particolarmente vero per i due nuovi MacBook Pro 2016 che saranno introdotti nel 4Q16, perché avranno un form factor più sottile e leggero, barra Touch OLED (che rimpiazzerà i tasti fisici collocati in cima alla tastiera), e adotteranno USB-C/Thunderbolt 3.”

Completano la dotazione i processori Skylake di ultima generazione, e i chip grafici AMD serie 400 Polaris.