PlayStation 4 ed Xbox One continuano a vendere anche ad un giorno dall'inizio dell'E3

Con l’E3 alle porte, vale la pena acquistare una console adesso?

Ogni mese il Gruppo NPD. storica azienda che si occupa di analisi di mercato, rilasci i dati di vendita dell’industria dei videogiochi, sia per quanto riguarda la distribuzione delle macchine che dei singoli titoli. Come per qualsiasi mercato, ci sono periodi più indaffarati ed altri più lenti, ma a maggio di quest’anno è accaduto qualcosa di inedito ed inaspettato. Stando infatti a quanto riportato da Liam Callahan di NPD, le vendite di PlayStation 4 ed Xbox One sono rimaste stabili.

Non sarebbe di certo una notizia di cui varrebbe la pena parlare in qualsiasi altro periodo dell’anno, se non fosse che l’E3 2016 avrà inizio proprio domani, e già molto tempo parecchie voci di corridoio insistono come sia Sony che Microsoft stiano lavorando a delle nuove macchine da gioco.

Ovviamente non esiste al momento nessuna informazione certa su cosa le due aziende decideranno di mostrare quest’anno durante le rispettive conferenze, ma parecchi indizi fanno pensare ad una nuova Xbox One. Inoltre proprio questa mattina il CEO di Sony Computer Entertainment Andrew House ha confermato che la propria compagnia sta effettivamente lavorando ad una versione più potente di PlayStation 4.

10867423366_1901eb2548_k

Entrambi i dispositivi debuttarono ufficialmente nei mercati di tutto il mondo a novembre del 2013. E se avete aspettato quasi tre anni per acquistare una console di nuova generazione, tanto vale attendere qualche altro mese per vedere cosa Sony e Microsoft hanno in serbo per noi videogiocatori. In fondo quando si ha intenzione di acquistare una nuova macchina da gioco, o più in generale qualsiasi dispositivo tecnologico, è buona prassi assicurarsi di avere una ben chiara idea di tutte le opzioni a propria disposizione.

Tra voci di corridoio, dichiarazioni enigmatiche ed indizi sparsi qua e là, l’unica cosa sicura riguardo all’E3 di quest’anno è che non abbiamo assolutamente idea di cosa mostreranno le varie compagnie! Per chi fosse interessato a seguire l’evento in diretta, riportiamo qui di seguito tutti gli orari delle varie conferenze, fuso orario italiano.

12 giugno
Electronic Arts – 22:00

13 giugno
Bethesda – 4:00
Microsoft – 18:30
PC Gaming Show – 21:30
Ubisoft – 22:00

14 giugno
Sony – 3:00