Light Rider, moto elettrica stampata in 3D

Light Rider, la leggerissima moto stampata in 3D!

APWorks, una società sussidiaria di Airbus, ha utilizzato un’innovativa tecnica di stampa in 3D per realizzare la motocicletta più leggera al mondo! Si tratta di un veicolo flessibile ed alimentato ad energia elettrica dal peso di appena 35 chilogrammi, la cui struttura è formata da una fitta rete di alluminio.

A dire il vero è molto più di questo. APWorks chiama questo materiale “Scalmalloy”, una speciale lega in polvere d’alluminio più resistente del titanio, che la compagnia utilizza per realizzare strutture stupefacenti fondendo tra loro strati sottilissimi di metallo.

Light Rider, moto elettrica stampata in 3D

La moto, chiamata Light Rider, è davvero incredibile. APWorks afferma che è capace di raggiungere la velocità massima di 80 km/h, con un’accelerazione da 0 a 45 km/h in circa 3 secondi. Non si tratta quindi di un veicolo da competizione, ma di un leggerissimo mezzo di trasporto pensato appositamente per la città. La batteria offre circa 60 km con una sola ricarica, e può essere facilmente sostituita.

Purtroppo Light Rider non è ancora pronta per la produzione di massa. La compagnia ha intenzione di realizzarne appena 50 esemplari, ognuno dei quali verrà venduto per ben €50.000!

Light Rider, moto elettrica stampata in 3D

Chi è interessato dovrà affrettarsi! È già adesso possibile prenotare uno di questi gioiellini dal sito ufficiale di APWorks, ma solo dopo un deposito di €2.000.