Hyundai Lifecaring ExoSkeleton

Hyundai presenta il suo nuovo esoscheletro meccanico

Questa settimana Hyundai ha svelato il suo ultimo modello di esoscheletro meccanico, basato sul primissimo prototipo Hyundai Lifecaring ExoSkeleton (H-LEX)che venne presentato ufficialmente al pubblico lo scorso anno. Nonostante la pesantezza e goffaggine nei movimenti, la vecchia versione era capace di sollevare pesi ben oltre le normali capacità di un essere umano, nonché donare la capacità di camminare a tutti coloro che avevano purtroppo perso la capacità di farlo.

hyundai-1

L’aspetto del nuovo prototipo è stato completamente rivisto, rendendolo molto più veloce ed agile nei movimenti rispetto al suo predecessore. Le capacità e le funzioni dell’esoscheletro rimangono tuttavia pressoché invariate.

Hyundai spera di riuscire a commercializzare tale macchina il prima possibile, sia come aiuto per i lavoratori nelle fabbriche che per i disabili. Ma non si tratta di certo dell’unica azienda desiderosa di portare dispositivi del genere sul mercato. Ricorderete ad esempio Archelis, la “sedia indossabile” di origine giapponese progettata appositamente per rendere meno faticoso il lavoro delle persone costrette a rimanere in piedi per lunghi periodi di tempo, come ad esempio i chirurghi.

hyundai-2

Al momento Hyundai non ha ancora rivelato nessuna informazione su una possibile data di rilascio del prodotto, e per ora anche il prezzo rimane un’incognita.