Ragazza guarda un video su YouTube

YouTube permetterà ai video segnalati di guadagnare dalla pubblicità

A febbraio di quest’anno YouTube è stato parecchio criticato proprio da alcuni dei suoi creatori di contenuti più popolari ed apprezzati, in quanto la piattaforma bloccava completamente i guadagni di un canale non appena uno dei video presenti al suo interno veniva segnalato per violazione di copyright.

Tuttavia in molti casi questi filmati non infrangevano assolutamente alcuna legge, ma la loro innocenza veniva attestata solo dopo settimane di richieste e lamentele. Il risultato è stato che moltissimi canali hanno racimolato migliaia di visualizzazioni ogni giorno, ma senza guadagnare un centesimo. Oggi finalmente YouTube spera di risolvere una volta per tutte la questione, annunciando che i video segnalati potranno continuare a guadagnare dalla pubblicità.

YouTube permetterà ai video segnalati di guadagnare dalla pubblicità

Google ha dichiarato che i profitti generati dai video segnalati per violazione di copyright verranno conservati finché la questione non verrà definitivamente risolta. “Quando sia il creatore che chi lo accusa scelgono di monetizzare gli stessi contenuti, continueremo a mostrare la pubblicità e conserveremo il ricavato separatamente“, ha spiegato la compagnia. “Una volta risolta la disputa, tutto il denaro verrà inviato alla parte vincitrice.”

Il nuovo sistema verrà implementato nei prossimi mesi.

Via