Automobili senza chiave

Le vulnerabilità delle automobili senza chiave

L’Allgemeine Deutsche Automobil-Club, abbreviato in ADAC, ha recentemente reso pubblici i risultati di una ricerca effettuata su un gran numero di automobili senza chiave, allo scopo di dimostrare quanto sia semplice per un ladro riuscire a rubare questo genere di veicoli. Ma quel che stupisce maggiormente è che la vulnerabilità è conosciuta da anni!

Per chi non ne fosse a conoscenza, le automobili senza chiave sono solitamente provviste di alcuni piccoli trasmettitori. Per sbloccare le portiere, il dispositivo deve trovarsi a pochi metri di distanza dal veicolo. I ricercatori della ADAC hanno tuttavia scoperto che basta un equipaggiamento incredibilmente economico, poco più di €200, per estendere il segnale radio del trasmettitore della vittima anche per centinaia di metri, facendo credere all’automobile che il proprietario si trovi accanto ad essa.

Ed una volta aperte le portiere, i ladri non devono far altro che premere un tasto per accendere l’automobile e scappare via, in quanto il motore rimane attivo anche se il segnale trasmesso dal dispositivo si trova fuori portata. ADAC ha provato la tecnica su un gran numero di automobili diverse (Audi, BMW, Ford, Kia e Toyota), con risultati sempre positivi.

La tecnica non è affatto nuova, ed è davvero incredibile che funzioni perfettamente anche sugli ultimi modelli di automobile. Al momento l’unica soluzione è quella di nascondere la chiave all’interno di una speciale confezione capace di bloccare i segnali radio quando non viene utilizzata. Oppure, se si è in casa, per sicurezza è anche possibile conservarla all’interno di un elettrodomestico, come ad esempio un frigorifero o un forno!

Via