Come spostare la cartella predefinita di Dropbox

Ecco come spostare la cartella predefinita di Dropbox

Su Windows, solitamente la cartella di Dropbox viene creata automaticamente all’istallazione del programma all’interno del percorso C:\Users\”Nome utente”. È tuttavia possibile spostarla, e grazie a questa guida scoprirete come.

Perché qualcuno vorrebbe spostare la cartella di Dropbox dalla sua posizione predefinita? Magari utilizza una memoria poco capiente, come ad esempio una SSD, unicamente per il sistema operativo, ma è in possesso anche di un secondo disco rigido perfetto per archiviare grosse quantità di dati. Oppure preferisce tenere tutto all’interno della cartella Documenti. Qualunque sia il motivo, bisogna necessariamente tenere a mente due cose:

  • La cartella di Dropbox non va inserita all’interno di una memoria estraibile. Il servizio richiede infatti una connessione costante con la cartella per assicurare il corretto funzionamento della sincronizzazione dei dati. Anche se utilizzate una memoria esterna perennemente connessa al PC, questa potrebbe facilmente disconnettersi o spegnersi.
  • La cartella di Dropbox non va assolutamente spostata in maniera manuale, ma solamente utilizzando gli strumenti forniti dall’applicazione. In caso contrario, il programma creerà automaticamente una nuova cartella all’interno della posizione predefinita.

Detto questo, per spostare la cartella cliccate innanzitutto con il tasto destro del mouse sull’icona di Dropbox all’interno dell’area di notifica, cliccate sul pulsante Impostazioni in alto a destra e selezionate la voce Preferenze.

Come spostare la cartella predefinita di Dropbox

Passate poi alla sezione Account, e sotto la voce Posizione cliccate sul pulsante Sposta…

Come spostare la cartella predefinita di Dropbox

Dovrete adesso selezionare una nuova posizione per la vostra cartella. Ricordiamo che verrà creata automaticamente una nuova cartella chiamata Dropbox, non è necessario farlo in maniera manuale. Una volta decisa la posizione, cliccate sul pulsante Ok.

Come spostare la cartella predefinita di Dropbox

E per finire, non rimane che confermare la propria scelta premendo nuovamente su Ok.

Come spostare la cartella predefinita di Dropbox

Ed il gioco è fatto, si tratta di un processo davvero semplicissimo!