Icona di Instagram

Ecco come gli hacker rubano gli account di Instagram

Vi interessa sapere chi ha dato una sbirciata il vostro profilo su Instagram? Si tratta di una delle funzioni più richieste del momento, ed esistono decine di applicazioni su Google Play ed App Store che affermano di offrire proprio questo genere di servizio.

Si tratta tuttavia di un’opzione assolutamente non contemplata da Instagram al momento, e la maggior parte di queste applicazioni non sono altro che una truffa, un metodo meschino per approfittarsi degli utenti più ingenui. Parliamo in particolare di strumenti come InstaCare – Who cares with me? per iOS, una delle applicazioni più scaricate in Germania, o Who viewed my Instagram per Android, ad oggi scaricata più di un milione di volte in tutto il mondo.

Who viewed my Instagram, applicazione per Android

Entrambe le applicazioni sono state sviluppate dal programmatore Turker Bayram, già in passato creatore di altri strumenti il cui unico scopo era proprio quello di rubare i dati degli utenti di Instagram. Purtroppo al giorno d’oggi, con una diffusione così ampia di Android ed iOS, per i criminali risulta incredibilmente semplice approfittarsi dell’ingenuità di molte persone, che inconsapevolmente rivelano i propri dati personali.

Queste informazioni vengono poi criptate ed inviate direttamente al malvivente, che potrà poi utilizzarle per prendere il controllo degli account degli utenti. Ad oggi Google ed Apple non hanno ancora rimosso questo genere di applicazioni dai loro rispettivi negozi digitali, e purtroppo moltissime persone cadono ogni giorno nella loro trappola.

Via