iPhone 5SE

Presentato il nuovo iPhone 5SE di Apple!

I rumor relativi ad un nuovo iPhone da 4 pollici si sono rincorsi per mesi e oggi, finalmente, le voci hanno avuto conferma: durante una conferenza svoltasi nel campus Infinite Loop di Cupertino, Apple ha presentato il nuovo iPhone 5SE.

Il lancio del nuovo dispositivo a marchio Apple segna in un certo senso il “pensionamento” dell’iPhone 5s, sostituito da un dispositivo conforme alle novità introdotte dall’azienda negli ultimi due anni.

In comune con il predecessore 5s, l’iPhone 5SE ha solo le dimensioni, per il resto le sue caratteristiche sono affini a quelle dei più recenti iPhone 6 e 6s, con i quali condivide, ad esempio, il potente processore Apple A9, che consente tra l’altro al nuovo iPhone SE di sfruttare la recente funzionalità di ascolto continuo di Siri, oltre ad offrire tutta la potenza necessaria, sia sul fronte CPU che su quello GPU, per muovere al meglio iOS 9.3 e offrendo il triplo della potenza rispetto al predecessore 5s.

screen-shot-2016-03-21-at-1-37-44-pmIl nuovo smartphone vanta inoltre consumi notevolmente ridotti, con un cospicuo guadagno di autonomia quasi in ogni campo. Immutato, come dicevamo, il display da 4 pollici Retina dotato della classica risoluzione di 1136×640 introdotta con l’iPhone 5.

Il design del neonato 5SE è un connubio ben riuscito tra gli aspetti più apprezzati del 5s e le colorazioni più sofisticate della “generazione dei 6”, come per esempio la Rose Gold e l’utilizzo dei bordi arrotondati.

id499752La fotocamera è la medesima dell’iPhone 6s, dunque da 12 megapixel con possibilità di registrare Live Photo e video in risoluzione 4K UHD; presente anche il flash retina dedicato alla fotocamera frontale.

Un’altra interessante novità del nuovo iPhone SE riguarda il supporto completo ad Apple Pay, reso ora possibile dalla presenza del chip NFC che permetterà all’ultimo arrivato di casa Apple di interfacciarsi con tutti gli esercizi commerciali che hanno già aderito nel corso degli ultimi anni.

id499754Uno dei punti forti del nuovo smartphone Apple è sicuramente il prezzo; il 5SE è l’iPhone più economico di tutti i tempi grazie ad un prezzo lancio di 399 dollari per la variante da 16GB, e di 499 dollari per quella da 64GB. I preordini inizieranno il prossimo 24 marzo, mentre iPhone SE arriverà sul mercato in 100 Paesi tra 10 giorni, precisamente il 31 marzo.

Via