Anniversary Update di Windows 10

Tutte le novità dell’Anniversary Update di Windows 10 (Parte 2)

(Questo articolo è stato suddiviso in due parti. Clicca qui per leggere la prima.)

Durante la Build Conference di San Francisco, Microsoft ha mostrato al pubblico tutte le novità che verranno in futuro implementate in Windows 10. L’aggiornamento, chiamato Anniversary Update, verrà rilasciato ufficialmente durante il periodo estivo di quest’anno.

Esploriamo assieme alcuni dei punti cardine della conferenza.

Xbox One sempre più simile ad un PC

Xbox One e Windows 10

Microsoft sembra intenzionata a dare vita ad uno Store universale, dal quale è possibile scaricare ed installare applicazioni che funzionino perfettamente su tutte le piattaforme Windows. Non solo PC e cellulari quindi, ma anche Xbox One!

Presto infatti la macchina supporterà Cortana, appositamente modificata per meglio adattarsi al mondo dei videogiochi, e permetterà ai propri utenti di ascoltare musica in qualsiasi momento, installare GPU multiple, disattivare il Vsync e molto altro ancora!

Autenticazione con le impronte digitali sulle singole applicazioni grazie a Windows Hello

Windows Hello su Windows 10

Allo scopo di garantire una maggiore sicurezza, da anni ormai moltissimi dispositivi portatili vengono equipaggiati con dei lettori di impronte digitali. Non tutti sono tuttavia a conoscenza del fatto che anche Windows supporta la medesima tecnologia, grazie al servizio Windows Hello. In futuro l’applicazione non sarà solo capace di impedire l’accesso al sistema, ma anche alle singole applicazioni o a particolari siti in rete.

Windows Ink migliora il nostro modo di prendere appunti

windows-10-windows-ink

I PC portatili muniti di touch screen si sono rivelati negli anni incredibilmente comodi da utilizzare. Microsoft vuole migliorare ulteriormente l’esperienza dei propri utenti grazie al servizio Windows Ink, che permetterà di interagire con il sistema operativo in un modo tutto nuovo.

Sarà ad esempio possibile annotare degli appunti con una penna grazie all’applicazione Sticky Notes, e Windows 10 riuscirà a riconoscere alcune parole particolari, come “domani” oppure “lunedì”, da passare a Cortana, che provvederà infine ad organizzare automaticamente dei promemoria o compiere altre azioni simili.

Windows Ink supporterà moltissime altre applicazioni, come ad esempio Maps, dove sarà possibile misurare la distanza tra due punti della mappa semplicemente disegnando una linea retta, oppure Microsoft Office, che permetterà di evidenziare o eliminare delle righe di testo con dei particolari movimenti della penna.

Le righe di comando di Linux arrivano su Windows 10

windows-10-bash-shell

Tra una novità e l’altra, è stata infine mostrata una nuova funzione che renderà felici gli appassionati di informatica. Sviluppata in collaborazione con Canonical, arriva su Windows 10 una shell Bash nativa! Si tratta di uno strumento chiaramente indirizzato agli sviluppatori, ma che potrebbe anche interessare ad alcuni utenti che utilizzano sia sistemi Windows che Linux.

Via