Facebook

Un programma per spiare quando i vostri amici su Facebook vanno a letto!

In Danimarca, un programmatore di nome Søren Louv-Jansen ha recentemente realizzato un’applicazione capace di spiare le abitudini dei propri amici su Facebook, il quale tiene infatti traccia di ogni singola volta viene effettuato l’accesso. Molte persone controllano Facebook la mattina quando si svegliano e la sera prima di andare a letto. Grazie a queste informazioni, Louv-Jansen è riuscito a ricostruire il ciclo di sonno di tutti i propri amici!

Louv-Jansen ha poi reso pubblico il codice sorgente del proprio programma su GitHub, dove spiega più nel dettaglio il suo funzionamento. Lo strumento controlla le attività degli utenti di Facebook ogni dieci minuti, e realizza automaticamente un dettagliatissimo grafico sulle loro abitudini! Il programmatore ha scoperto, ad esempio, che quasi tutti i suoi amici dormono in maniera regolare durante la settimana, ma in modo più inconsistente il sabato e la domenica.

Facebook non sembra però contento che un programma del genere sia stato reso pubblico. La compagnia ha infatti chiesto a Louv-Jansen di ritirare il pericoloso strumento dalla rete, poiché viola i termini di servizio del sito. Ma ovviamente lo sviluppatore si è rifiutato, e ad oggi già più di mille persone hanno scaricato il codice da GitHub. Lo scopo del programma, ha dichiarato il suo creatore, è quello di rendere le persone consapevoli di quante informazioni personali immettono in rete senza nemmeno rendersene conto.

“Il mio obiettivo non è quello di spieare i miei amici”, afferma Louv-Jansen. “Voglio che le persone siano consapevoli di lasciare impronte digitali ovunque vadano.”

Via