Raspberry Pi 3

Raspberry Pi 3, il PC da $35 ora con WiFi e Bluetooth!

La Raspberry Pi Foundation celebra il quarto anniversario del proprio prodotto di punta annunciando il nuovo Raspberry Pi 3, ricco di interessanti novità rispetto al modello precedente. Venduto ancora una volta per soli $35, il Raspberry Pi 3 è infatti equipaggiato con WiFi e Bluetooth, due funzionalità che gli appassionati richiedevano da tempo.

Oggi il Raspberry Pi viene utilizzato soprattutto nel mondo dell’educazione, dove il prezzo contenuto lo rende particolarmente idoneo per le molte scuole che non potrebbero altrimenti permettersi dei PC. Per navigare in rete, in passato ogni singolo Pi andava necessariamente collegato utilizzando dei cavi ethernet. Grazie alle nuove funzionalità del Raspberry Pi 3, sarà finalmente possibile collegare più dispositivi alla volta utilizzando una sola rete WiFi.

L’aggiunta del Bluetooth farà però felici anche un gran numero di ricercatori, che oggi fanno uso del Pi che raccogliere i dati di laboratorio. Grazie al nuovo Raspberry Pi sarà finalmente possibile accumulare tali dati a distanza, senza bisogno di utilizzare alcun tipo di cavo.

Stando a quanto dichiarato da Eben Upton, CEO di Raspberry Pi Trading, riuscire a mantenere il prezzo tanto basso senza sacrificare la qualità del prodotto è stata un’impresa tutt’altro che semplice. Hanno infatti dovuto attendere che il prezzo di ogni singolo componente si abbassasse.

Il Raspberry Pi 3 si fa inoltre ancora più potente rispetto al passato, con un processore ARM Cortex-A53 a 64-bit da 1.2 GHz, incredibilmente più veloce rispetto al processore a 32-bit da 900 MHz del modello precedente. Nonostante la RAM rimanga ancora da 1 GB, la compagnia ha assicurato che il nuovo Pi è circa il 50% più performante rispetto al passato. Upton spera che grazie a questo salto generazionale la gente cominci a considerare il Pi come un PC vero e proprio.

Via