ODROID C2

ODROID C2, una più potente alternativa al Raspberry Pi

Il Raspberry Pi è un dispositivo assolutamente incredibile, ma per appena 5$ in più è possibile acquistare il nuovo ODROID C2 di Hardkernel, molto più potente rispetto alla concorrenza. La compagnia è riuscita ad equipaggiare il loro nuovo prodotto con quattro porte USB 2.0, una porta Ethernet ed un ingresso HDMI 2.0 che supporta risoluzioni fino a 4K!

Nel cuore di ODROID C2 si trova un potente processore Amlogic S905 a 64-bit, basato sull’architettura ARM Cortex-A53. Si tratta di una CPU Quad-core a 2 GHz, che lavora in coppia con ben 2 GB di RAM. Raspberry Pi, a confronto, è equipaggiato con un processore a soli 900 MHz e 1 GB di RAM. Nonostante la potenza, ODROID C2 è anche incredibilmente efficiente, consumando mediamente tra i 2 ed i 5 watt.

bench_comp_c2

Sul dispositivo non è purtroppo presente alcun tipo di memoria, ma è comunque equipaggiato sia con una porta per microSD che con una per eMMC. Tirando le somme, si tratta di un prodotto di altissima qualità, venduto ad appena 5$ in più rispetto al classico Raspberry Pi, il cui unico vantaggio rispetto al nuovo ODROID C2 risiede forse proprio nella sua incredibile popolarità. Chi possiede un Pi può infatti trovare in rete una quantità sconfinata di guide, programmi e persone disposte ad aiutare il prossimo con i propri progetti.

Via