cellulari

Nel 2020 ci saranno più persone con i cellulari che con l’elettricità!

Secondo l’annuale relazione di Cisco sul traffico mobile, entro il 2020 il numero di proprietari di telefoni cellulari supererà quello di coloro che possiedono un abbonamento ad elettricità e acqua corrente.

Secondo la relazione, nei prossimi quattro anni il numero di persone in possesso di un cellulare salirà a 5.4 miliardi, mentre il numero di coloro che avranno sottoscritto un abbonamento elettrico si attesterà sui 5.3 miliardi; 3.5 miliardi saranno coloro che dispongono dell’acqua corrente, mentre il numero di possessori di automobili dovrebbe essere 2.8 miliardi.

Considerato l’aumento dei telefoni cellulari, Cisco prevede che, sempre nel 2020, verranno utilizzati 366,8 exabytes di dati, superiori per dieci volte alla quantità di dati consumati nel 2015. Per lo stesso anno è inoltre previsto il lancio del 5G, non è un caso se la previsione ritiene che il 75% dei dati verranno utilizzati per lo streaming video.

La buona notizia è che la velocità media dei dati di rete si triplicherà a 6.5Mbps; ovviamente in Paesi come gli USA la velocità è già notevole, dunque il dato si riferisce principalmente a Paesi come Medio Oriente e Africa, che dovrebbero conoscere entro il 2020, un aumento della velocità dei dati del 1500%.

Il report evidenzia dunque che la corsa al ‘mobile’ non è mai stata così veloce. La crescita di utenti nel quinquennio analizzato sarà due volte più rapida di quella della popolazione mondiale.

Via