NutriRay3D

NutriRay3D, un accessorio per cellulare per scansionare il cibo

Di applicazioni che mostrano il numero di calorie presenti nei cibi ne esistono a bizzeffe, ma solitamente non fanno altro che identificare gli alimenti e fornire all’utente dei dati molto approssimativi. Altre applicazioni invece, solitamente con abbonamento mensile, permettono di scattare foto alle pietanze e di inviarle ad un gruppo di persone il cui lavoro è proprio quello di dare all’utente tutti i valori nutrizionali dei cibi.

Nonostante questo sistema fornisca il più delle volte risposte incredibilmente precise, non si tratta di un processo particolarmente veloce. Scoprire che non è stato saggio mangiare quella deliziosa fetta di torta ore dopo averla già divorata non è poi così utile!

NutriRay3D

Ed è qui che entra in gioco NutriRay3D, un accessorio che permette di scansionare il contenuto dei piatti, fornendo all’utente delle stime estremamente precise sui valori nutrizionali degli alimenti. La compagnia ha adesso bisogno di $50.000 per rendere il prodotto una realtà, che spera di racimolare grazie alla campagna, appena iniziata, su Indiegogo.

NutriRay3D funziona già con oltre 9.000 tipologie di cibi differenti, con una precisione nelle stime che oscilla dall’87 al 91%! “Per calcolare con esattezza il volume reale degli alimenti, la nostra applicazione crea una mappa tridimensionale dei cibi proiettando su di essi delle piccole luci colorate”, ha affermato Sep Makhsous, studente dell’Università di Washington che lavora al progetto. Gli utenti dovranno di tanto in tanto fornire all’applicazione qualche informazione aggiuntiva, ma è comunque possibile salvare in memoria le ricette più utilizzate.

https://www.youtube.com/watch?v=NCHiZz0xlpk

Se la campagna su Indiegogo dovesse avere successo, NutriRay3D arriverà sul mercato a settembre di quest’anno per dispositivi iOS, Android e Windows Phone. Il prezzo si aggirerà inizialmente sui $199, ma l’azienda punta a ridurlo ulteriormente.

Fonte