Monociclo Ryno

Un brevetto Ford trasforma gli pneumatici… in monocicli!

Ford ha recentemente depositato un brevetto che propone una singolare alternativa alla classica bicicletta nel portabagagli. Proprio come il Batciclo veniva espulso dalla Batmobile nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, stando a questo brevetto la ruota posteriore della macchina può in un attimo trasformarsi… in un monociclo elettrico!

Monociclo di Ford

La parte superiore del veicolo, composta dal sedile, dalla batteria e ovviamente dal manubrio, può essere comodamente riposta all’interno del bagagliaio quando non utilizzata.

Il brevetto mostra inoltre un ingegnoso sistema di cric automatico, così da rendere molto più semplice ed intuitivo sollevare l’automobile e rimuovere la ruota posteriore, a differenza di quanto invece accade oggi con le normali automobili! Immaginiamo inoltre che Ford abbia già pensato ad un modo per collegare facilmente la parte superiore del moniciclo alla ruota, in quanto entrambi i componenti sembrano estremamente pesanti e parecchio scomode da maneggiare.

Monociclo di Ford

Chi è interessato all’idea non potrà purtroppo semplicemente suonare alla porta del proprio rivenditore Ford di fiducia e richiedere tale funzionalità per la propria auto. Un semplice brevetto è lontano anni luce da un prodotto vero e proprio, e al momento nessun indizio lascia pensare che la compagnia automobilistica stia effettivamente lavorando al progetto o realizzando un prototipo. L’unico obbiettivo di Ford è probabilmente quello di assicurarsi che nessun rivale possa equipaggiare i propri veicoli con questa bizzarra trovata: nemmeno Batman!

Via