Snapdragon 820

Primo prototipo con Snapdragon 820 e scanner di impronte UltraSonico

Qualcomm, nel corso di un evento tenutosi in Cina, ha mostrato un prototipo funzionante di smartphone equipaggiato con l’atteso processore Qualcomm Snapdragon 820.

qualcomm-snapdragon-820-prototype

Oltre a darci un’idea delle possibili specifiche tecniche di un top di gamma 2016, il prototipo mostra in azione uno scanner di impronte digitali “UltraSonico”, capace di funzionare sotto materiali come vetro, metallo e plastica, senza necessitare di un tasto fisico dedicato.

Lo scanner di impronte che utilizza questa nuova tecnologia, oltre a risultare estremamente rapido, gode di vantaggi come la resistenza alla sporcizia ed alla polvere, l’insensibilità a problemi come le mani sudate, umide o bagnate e la possibilità di essere implementato in uno smartphone senza alterarne il design.

1-scanner-ultasonico 1-scanner-ultasonico-2 1-scanner-ultasonico-3

Questo tipo di tecnologia per il riconoscimento dell’impronta, sebbene già perfettamente funzionante, richiederà diverso tempo per la produzione di massa, dunque potrebbe essere impiegata nei top di gamma di fine 2016. Non è escluso che qualche produttore possa comunque utilizzarla anche prima.

Qualcomm-Snapdragon-820-AA-1024x554

Le specifiche del prototipo Qualcomm includono il processore Snapdragon 820, di cui abbiamo parlato in questo articolo, schermo 2K, scanner di impronte UltraSonico, 3GB di memoria RAM di tipo LPDDR4, 64GB di memoria interna, una fotocamera da 21 MP e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Il 2016 sarà un altro anno molto interessante per il panorama smartphone. Speriamo che Qualcomm, oltre a puntare su potenza e specifiche tecniche, abbia pensato all’esperienza utente, testando a dovere il suo nuovo processore.

Curiosi di vedere i primi smartphone con Snapdragon 820 o scanner di impronte UltraSonico? Noi lo siamo di certo.

Via, Via