George Lucas, Disney e Star Wars

George Lucas: “Ho venduto Star Wars agli schiavisti bianchi”

Mentre tutti gli appassionati di Guerre Stellari sono impegnati sbrodolare dietro al nuovo Star Wars: Il risveglio della Forza, George Lucas sembra intenzionato a lasciarsi la saga alle spalle una volta per tutte. In una recente intervista con Charlie Rose, l’acclamato regista ha infatti ricordato quasi con disprezzo la propria decisione di vendere Lucasfilm alla Disney nel 2012.

Stando a quanto dichiarato da George, era fin da subito chiaro che Disney non aveva alcuna intenzione di coinvolgerlo nella realizzazione della nuova pellicola. La loro visione di Star Wars era infatti profondamente diversa, ed avrebbe sicuramente portato a degli scontri in futuri. Il regista si è quindi arreso, ed ha deciso di abbandonare per sempre la propria saga, il cui primo capitolo venne rilasciato nei cinema nel lontano 1977.

George Lucas guarda adesso a tutta questa storia come una sorta di separazione, di rottura. Per lui non è stato facile, e parla dei film di Star Wars come dei figli: “Io li ho creati, io li ho amati ed io sono stato emotivamente coinvolto nella loro creazione. Ed io stesso li ho venduti agli schiavisti bianchi…

Il regista non sembra però ancora intenzionato ad abbandonare il mondo del cinema, ed ha rivelato i propri piani di realizzare in futuro opere sperimentali e capaci di spezzare le consuetudini. “La Hollywood di oggi non vuole prendere alcun rischio, e fa unicamente affidamento su formule già provate, già viste. L’unica cosa importante sono i profitti.”

Via