Ragazza con tatuaggio intelligente

Tech Tats, i primi tatuaggi intelligenti da applicare sul corpo!

Chaotic Moon, nuova compagnia resa celebre da alcuni loro progetti molto particolari, come il gioco VR che permette all’utente di prendere letteralmente a pugni uno squalo, sta sviluppando una nuova tecnologia per tatuaggi temporanei. I “Tech Tats“, questo il loro nome, sono devi veri e proprio tatuaggi adesivi, contenenti però componenti elettroniche, come un microregolatore e delle luci LED.

Stando a Ben Lamm, CEO della compagnia, sarebbero capaci di rivelare il livello di stress, la temperatura corporea ed il battito cardiaco, rendendoli particolarmente adatti per chi desidera monitorare ogni aspetto del proprio corpo quando si svolge attività fisica.

Ma le potenzialità dei Tech Tats non si esauriscono qui: potrebbero essere ad esempio utilizzati per tenere traccia del proprio bambino in un luogo affollato, o per effettuare i propri acquisti in modo del tutto simile a come già avviene con Apple Pay e Samsung Pay. Stando sempre alle parole di Lamm, potrebbero anche essere utilizzati in campo militare, per monitorare le condizioni e la posizione dei soldati sul campo di battaglia.

A quanto pare non si tratterebbe però dell’unico prototipo di tatuaggio intelligente. Un groppo di ricercatori di San Diego ha infatti ideato un tatuaggio capace di trasformare il sudore corporeo in elettricità, mentre un team di scienziati coreani ne avrebbe realizzato uno in grafene. Addirittura Motorola starebbe pensando ad un improbabile tatuaggio-microfono da applicare sul collo!

Fonte