Amazon Fire

Fire, il tablet quad-core da 59 euro

Amazon Fire è uno dei prodotti più venduti su Amazon, nonché uno dei prodotti Amazon più venduti. Il tablet è infatti realizzato da Amazon stessa, e fa del prezzo di vendita il suo punto di forza. Nonostante il prodotto sia stato lanciato da tempo, pensiamo che rivederne le caratteristiche in vista delle festività natalizie possa essere utile!

amazon-fire-1

Per offrire un tablet dal prezzo estremamente contenuto, Amazon ha adottato una particolare strategia. Il dispositivo è infatti in vendita a 59,99 euro con “offerte speciali”, ovvero con delle pubblicità che appariranno ogni tanto, come avviene su varie app per Android. Se volete un Amazon Fire ma non volete le “offerte speciali”, il prezzo sale invece a74,99 euro.

A chi si rivolge questo prodotto? A tutti gli utenti che farebbero un uso basilare del tablet, senza particolari necessità. Non è di certo un prodotto di fascia alta, e gli utenti più esperti riscontrerebbero molte mancanze, ma per utenti meno esigenti, tra specifiche tecniche interessanti, prezzo molto basso e garanzia Amazon, si tratta di una opzione interessante.

Il tablet è basato su Android, ma al posto del Google Play Store troverete lo store di applicazioni Amazon, in cui non mancano comunque tutte le principali applicazioni, molti giochi e tanti altri contenuti, come musica, film e libri. Pare che alcune procedure consentano comunque di installare il Play Store.

amazon-fire-2

Di seguito rivediamo le specifiche tecniche principali del tablet:

  • Schermo IPS da 7” (171 ppi / risoluzione 1024 x 600);
  • Processore quad-core da 1,3 GHz;
  • 1GB di RAM e 8GB di memoria interna;
  • Fotocamere frontale (VGA) e posteriore (2MP);
  • Archiviazione nel Cloud illimitata e gratuita per contenuti Amazon e foto scattate;
  • Memoria espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
  • Sistema operativo Fire OS 5 “Bellini” basato su Android;
  • Connettività Wifi e Bluetooth;
  • 191 x 115 x 10,6 mm e 313 grammi di peso.

Le specifiche sono dunque sufficienti per l’uso base del tablet, ovvero navigazione internet, fruizione di contenuti multimediali, lettura e uso di app e giochi semplici. Sono molti gli utenti che potrebbero usare con soddisfazione questo prodotto, soprattutto se non abituati ai dispositivi tecnologici. Anche la garanzia Amazon rappresenta un bel vantaggio in questa fascia di prezzo. Peccato per l’assenza di una versione 3G, molto utile per persone che non hanno uno smartphone. Link per l’acquisto.

Voi cosa pensate di questo Amazon Fire? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Ringraziamo The Guardian per la foto iniziale.